Psicologo quando serve
Richiedere una consulenza psicologica è utile tutte le volte che si sente la necessità di migliorare o ritrovare il benessere psicofisico dell’individuo, della coppia, della famiglia. Con lo psicologo si instaura una relazione di aiuto basata su strumenti come la parola e un contatto profondo in cui il paziente si sente libero di esprimere le proprie emozioni, le proprie paure o il proprio disagio. Nelle sedute di psicologia o psicoterapia il paziente si trova in luogo riservato e protetto.
Psicologo a chi serve
Lo Psicologo Psicoterapeuta, in un clima di comprensione, aiuta adulti e adolescenti a capire perché la persona stia vivendo un particolare stato di malessere, ricercando un senso a ciò che sta accadendo e dando, nello stesso tempo, un sostegno emotivo che faciliti il cambiamento comportamentale.
Lo Psicologo Psicoterapeuta è di aiuto per le coppie al fine di migliorare le competenze relazionali nei diversi aspetti della vita in comune intervenendo sulla difficoltà di comunicazione e di gestione delle emozioni e fornendo un supporto per apprendere strategie di gestione dei conflitti.
Psiocologo quante sedute
Esistono delle linee guida alle quali lo psicologo fa riferimento adeguando il percorso in termini di frequenza e durata della terapia alle necessità del paziente. Non esiste un protocollo definito a priori perché ogni persona e ogni relazione con lo psicologo rappresentano una storia a sé.
Psicologo cosa cura
- Disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, disturbi legati allo stress)
- disturbi dell’umore
- disturbi sessuali
- dipendenze (droga, alcol, gioco d’azzardo)
- traumi (separazioni e lutti)
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, problemi legati al rapporto con il cibo)