L’Osteopatia è una terapia sicura che, attraverso manipolazioni delicate, aiuta il corpo della donna ad assecondare i cambiamenti che avvengono nel meraviglioso e delicato momento della vita femminile: la gravidanza. Ecco perchè molte donne scelgono di andare dall'osteopata durante la gravidanza.
L'Osteopatia è' utile ed efficace in tutte le fasi della gravidanza a partire dal 2° trimestre. Ha il compito di alleviare le problematiche di mobilità che potrebbero presentarsi riequilibrando, attraverso tecniche miofasciali molto dolci, i cambiamenti funzionali. Donando alla futura mamma benessere ed equilibrio che le permettano di vivere questo periodo in maniera serena, accompagnandola verso il parto.
Come si modifica il corpo in gravidanza
Fin dalle prime settimane dopo la fecondazione, l’utero inizia ad aumentare le proprie dimensioni, portando già a piccoli adattamenti della colonna vertebrale e a livello posturale.
I cambiamenti dei valori di alcuni ormoni iniziano a rilassare i muscoli, le articolazioni e i legamenti in modo da rendere più mobili il bacino e tutte quelle strutture che dovranno cedere il posto alla crescita del bambino.
Man mano che l’utero continua ad ingrandirsi, il baricentro si sposta pian piano in avanti causando un aumento delle curve della colonna vertebrale, soprattutto della lordosi lombare.
Se la colonna vertebrale non è libera di potersi adattare a questi cambiamenti posturali si potrebbero verificare cervicalgie, dorsalgie o lombalgie.
Intorno al terzo trimestre, quando il feto scende nel bacino, l’aumento della pressione addominale può comprimere il plesso nervoso lombosacrale con una potenziale comparsa di sciatalgia o parestesia agli arti inferiori.
Inoltre la ritenzione di liquidi in questi ultimi mesi potrebbe causare una congestione nel corpo portando a gonfiori negli arti superiori e inferiori e creando per esempio dolore alle gambe e rottura dei capillari, oppure alla sindrome del tunnel carpale.
E' quindi utile per le donne in gravidanza rivolgersi all'Osteopata in caso di:
- Pesantezza a livello pelvico
- Sciatalgia
- Cervicalgia
- Comune mal di schiena
Osteopatia in gravidanza cosa serve
E’ importante, per le donne, sapere che tramite i trattamenti osteopatici si possono:
- Riequilibrare le tensioni e migliorare la mobilità della colonna vertebrale e del bacino. Queste strutture devono essere libere di potersi modificare per accogliere la crescita di volume e di peso del feto, ma anche per rendere il più funzionale ed agevole possibile il passaggio del bambino nel canale del parto, riducendone il tempo del travaglio.
- Prevenire o trattare i dolori osteo-muscolari a livello di colonna, bacino, coccige, pube o arti
- Migliorare il drenaggio dei liquidi corporei e quindi il gonfiore agli arti inferiori e superiori
Informazioni a cura di
Silvia Arduino Osteopata
Come prenotare la visita con l'Osteopata
- Dal nostro sito cliccando questo collegamento PRENOTA VISITA OSTEOPATICA
- Dalla nostra app disponibile gratuitamente su apple store e play store
- Telefondando al Centro Medico Buonarroti: 0248015355