Silvia Arduino

Silvia Arduino Osteopata

Dott.

Silvia Arduino

Osteopata

Servizi:

  • Prima visita e valutazione posturale (per adulti e ragazzi dai 14 anni di età)
  • Prima visita in gravidanza
  • Prima visita post partum
  • Trattamenti manuali osteopatici
  • Kinesiotaping

Formazione

Mi sono diplomata nel 2017 in Osteopatia dopo un percorso quinquennale a cui ho affiancato un corso di conversione del mio diploma in Bachelor in Osteopathic Science presso la British School of Osteopatia Medicine.
Dal 2019 al 2021 ho frequentato un corso postgraduate a Londra in Women’s Health.

Partendo dallo studio di anatomia e fisiologia, ho appreso come funziona un corpo femminile in salute arrivando a comprendere un corpo in “disfunzione”.

Sono tutor clinico nella clinica dell'università AIMO dove il mio compito è di guidare e supportare gli studenti di osteopatia nel loro percorso di apprendimento clinico, in cui applicano le loro conoscenze teoriche integrandole alla pratica per sviluppare la sicurezza necessaria con i pazienti.
Sono inoltre tutor didattico per la materia di ginecologia e ostetricia, argomento che mi appassiona profondamente. Con la mia esperienza clinica, aiuto i miei studenti nell'apprendimento di tecniche pratiche e nozioni teoriche.

Mi occupo di adulti e ragazzi a partire dai 14 anni di età.

 

Osteopatia e ginecologia

Sono specializzata nella sfera femminile e presso il Buonarroti Medical Center collaboro con gli altri professionisti per una presa in carico globale della paziente in qualunque situazione si trovi nel suo momento di vita (adolescenza, pre-parto, gravidanza, post partum, maturità).

Ad esempio, poiché la gravidanza è un continuo adattamento posturale del corpo alla crescita uterina, accompagno le gestanti nella ricerca della funzionalità corporea fino al parto e in condizioni che spesso si verificano durante la gravidanza come sciatalgia, lombo-sacralgia, coccigodinia, reflusso gastro-esofageo ecc.

Nel post partum l’osteopatia può essere un valido aiuto in caso di allattamento difficoltoso, cicatrici da parto e diastasi addominale.
Inoltre in diverse condizioni ginecologiche, il pavimento pelvico e le pressioni su di esso possono essere co-responsabili di sintomatologie come dispareunia, dismenorrea e dolore cronico pelvico.

Lavorando manualmente in situazioni di ipertonia e aiutando la vascolarizzazione della zona pelvica, si aiuteranno i tessuti corporei a ritrovare la salute.

 

 

Ricerche correlate