Visita cardiologica completa con ECG: in cosa consiste, quando farla, quanto dura

Visita cardiologica centro medico buonarroti

La visita cardiologica è una visita specialistica effettuata dal medico cardiologo per diagnosticare un eventuale problema relativo alla salute del cuore. Durante la visita, lo specialista esclude, individua o monitora malattie cardiovascolari e, se necessario, prescrive ulteriori esami e suggerisce le terapie opportune. Scopriamo quando farlain che cosa consiste e quanto dura.

Visita cardiologica: quando farla e a che cosa serve

La visita cardiologica è necessaria per diagnosticare e curare malattie cardiache e all’apparato cardiocircolatorio, come l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica. Poi ancora la cardiomiopatia, le malattie delle valvole cardiache (la valvulopatia mitralica e la valvulopatia aortica). Il consulto può essere necessario anche per i pazienti portatori di protesi valvolari.

Quando fare la visita cardiologica? Solitamente viene consigliata nei casi in cui il paziente dovesse avere sintomi quali:

  • dolore toracico
  • palpitazioni
  • respirazione faticosa a riposo o sotto sforzo (dispnea)
  • svenimento (“sincope”)
  • gonfiore agli arti inferiori
  • giramenti di testa
  • riduzione della forza in generale.

Visita cardiologica: in che cosa consiste e come funziona

La visita cardiologica si svolge solitamente in più fasi. Inizia con un colloquio fra medico e paziente in cui il cardiologo cerca di raccogliere informazioni relative alle eventuali malattie o disturbi, anche pregressi, della persona, allo stile di vita (se beve, fuma, fa attività sportiva, etc…), alla storia clinica. Lo specialista valuta anche la presenza di eventuali malati di cuore in famiglia.

Nella fase successiva vengono svolti alcuni esami obiettivo, non dolorosi né invasivi, per controllare l’apparato cardiovascolare del paziente. Vengono misurate la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Si valuta poi la situazione delle vene giugulari, l’ingrossamento del fegato, la presenza di gonfiore negli arti inferiori.

Se la visita cardiologica è completa con ECG è prevista una terza fase in cui viene effettato l’elettrocardiogramma.

Visita cardiologica completa con ECG

Durante la visita cardiologica completa è prevista anche l’esecuzione di un elettrocardiogramma (ECG). L’esame consente di analizzare il ritmo e l’attività elettrica del cuore attraverso l’applicazione di alcuni elettrodi su torace, polsi e caviglie per individuare eventuali aritmie o alterazioni della conduzione elettrica del cuore. Non è doloroso né invasivo.

Come prepararsi

Non è prevista alcuna norma di preparazione alla visita cardiologica. Bisognerebbe però sempre portare con sé eventuali esami eseguiti in precedenza e la propria cartella clinica.

Visita cardiologica a Milano: quanto dura

Generalmente la visita cardiologica dura circa 30 minuti, compresa l’eventuale effettuazione dell’elettrocardiogramma. Presso il Centro Medico Buonarroti di Milano puoi affidarti ai migliori specialisti in cardiologia.

Come prenotare la visita cardiologica

Ambulatorio: