Sclerosanti per ridurre vene varicose, varici, capillari

gambe dopo terapia sclerosante

Le sclerosanti o anche scleroterapia, o terapia sclerosante sono un metodo di trattamento degli inestetismi degli arti inferiori.

Servono per curare vene varicose e capillari (cancellare malformazioni vasi sanguigni, varici, arteriole)

 

Come avviene la terapia sclerosante?

La terapia sclerosante avviene tramite l'iniezione all'interno dei capillari di una soluzione che ne provoca la chiusura, e quindi la scomparsa o la riduzione del volume.

 

Quante iniezioni bisogna fare?

Il numero di iniezioni dipende dall'estensione dell'area da trattare.

 

Le sclerosanti sono un esame complesso?

No. La procedura è semplice e non necessità di particolari preparazioni da parte del paziente. Si consiglia di non depilarsi, nè utilizzare creme sulle zone da trattare nelle 24 ore precedenti al trattamento.

 

Le sclerosanti fanno male?

E' possibile avvertire del lieve bruciore nelle zone trattate, qualche ora dopo il trattamento. Per questo è raccomandato l'uso di creme specifiche.

 

Il risultato è immediato?

No. Il risultato è visibile dopo la guarigione dell'area trattata, quindi occorre attendere qualche settimana (nel caso in cui i vasi sanguigni piccoli) oppure qualche mese (nel caso di vasi sanguigni grandi).

Generalmente un unico trattamento non è sufficiente a risolvere completamente il problema. Soprattutto nei casi più gravi. Per cui è necessario ripetere la terapia.

 

Chi esegue le iniezioni?

Presso Centro Medico Buonarroti la terapia sclerosante viene praticata in ambulatorio esclusivamente dal Medico Specialista in Angiologia e Chirurgia vascolare, dopo aver prima condotto un'esame obiettivo del paziente e aver raccolto tutte le informazioni cliniche utili alla migliore riuscita del trattamento.

 

Presso Centro Medico Buonarroti la terapia sclerosante comprende

Visita specialistica Angiologica

EcoColorDoppler Venoso

1° Seduta terapia sclerosante

170,00 €

PRENOTA ADESSO

 

 

Ci sono controindicazioni?

La procedura è abbastanza sicura e non si rilevano particolari controindicazioni. Tuttavia, in alcuni casi, può portare a complicazioni risolvibili in pochi giorni o settimane.

In rarissimi casi si sono registrate complicazioni più gravi come:

  • Processi di natura infiammatoria (gonfiore, edema, dolore)
  • Coaguli di sangue
  • Reazioni allergiche al liquido sclerosante

 

Nuovi trattamenti

Per la cura di vene varicose o capillari di grosse dimensioni si possono utilizzare la scleromousse od in alternativa per il trattamento di varici periferiche l'utilizzo di colle.

 

 

Informazioni a cura di

Prof. Francesco Setacci

Specialista in Chirurgia Vascolare

 

 

 

Ambulatorio: