Ecografia a cute e sottocute, cos’è, come funziona, quando farla, preparazione

Ecografia cute e sottocute cos'è

L’ecografia a cute e sottocute è un esame diagnostico non invasivo, che viene eseguito per lo studio delle lesioni che possono interessare la pelle e il tessuto sottocutaneoQuesta indagine sfrutta le emissioni di ultrasuoni, cioè delle onde sonore di alta intensità e di bassa frequenza, che permettono di valutare approfonditamente i tessuti molli, cioè appunto la pelle (cute) e il tessuto sottocutaneo.

Ecografia a cute e sottocute, cos’è e a cosa serve

Questo tipo di ecografia rappresenta un’indagine strumentale che sfrutta gli ultrasuoni per poter diagnosticare, escludere o monitorare le tumefazioni palpabili che compaiono nel contesto del tessuto adiposo sottocutaneo di ogni distretto corporeo, con particolare attenzione alla parete addominale.

Si tratta di un esame non invasivo, completamente privo di effetti collaterali per il paziente, che consente di ottenere numerose e preziose informazioni sulla morfologia, sulla vascolarizzazione e sulla natura delle eventuali tumefazioni palpabili e di identificare dunque possibili patologie che interessano gli organi superficiali contenuti nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Le patologie per le quali si svolge solitamente l’ecografia a cute e sottocute sono le seguenti:

  • lipomi sottocutanei o sottofasciali
  • ernie: inguinale, ombelicale, epigastrica, diastasi dei muscoli retti, altre ernie della parete addominale
  • neoformazioni palpabili del sottocute
  • linfoadenopatie delle comuni stazioni linfonodali superficiali.

Come funziona e come si svolge l’esame

Per effettuare l’ecografia a cute e sottocute, il medico specialista fa mettere il paziente su un lettino in posizione supina (sdraiato sulla schiena). Viene poi scoperta la zona oggetto dell’esame. Lo specialista mette del gel tra la sonda ecografica e la pelle affinché la sonda possa scorrere agevolmente e non si creino bolle d’aria, che non consentirebbero una visuale nitida delle immagini. La sonda ecografica viene spostata sulla regione anatomica oggetto d’esame in relazione agli organi da studiare.

Ecografia a cute e sottocute, preparazione e controindicazioni

Per l’ecografia di cute e sottocute non è previsto alcun tipo di preparazione e non ci sono controindicazioni. Non è necessaria la sospensione dei farmaci abituali. Il medico dopo aver acquisito i dati anamnestici, informa il paziente sul tipo di esame, sugli strumenti utilizzati e sulle manovre che verranno effettuate. 

È sempre consigliabile portare con sé esami svolti in precedenza.

Come prenotare l'ecografia a cute e sottocute