Fillers Collagene, Acido Ialuronico, benefici e controindicazioni

medico estetico milano, medicina estetica, collagene trattamento, filler antietà

Il filler è una sostanza che si inietta nel derma allo scopo di riempire una depressione o di aumentare i volumi.
To fill significa "riempire": infatti queste sostanze vengono iniettate nel derma per riempire appunto le  rughe o ripristinare i volumi perduti.

 

Esistono varie sostanze usate come fillers: la grande richiesta ha generato da parte dell’industria farmaceutica la ricerca di materiali sempre piu’ efficaci, maneggevoli e soprattutto piu’ sicuri.

L’acido ialuronico e’, senza dubbio, quello più utilizzato ed apprezzato in medicina estetica per trattare le rughe, con risultati assolutamente naturali. Molto usati sono anche i fillers al collagene; in particolare, le iniezioni di collagene sono indicate nell'aumento del volume di labbra e nel trattamento di cicatrici chirurgiche o da acne.

 

L'iniezione di acido ialuronico presenta alcuni vantaggi tra cui la grande tollerabilita’ e biocompatibilità, l'assenza di reazioni allergiche e soprattutto un totale e fisiologico riassorbimento nel tempo. L'effetto dura in genere  6-8 mesi. Il risultato è apprezzabile immediatamente e la paziente può tornare alla sua attività quotidiana anche lo stesso giorno del trattamento.

La tecnica è lievemente fastidiosa, ma si possono associare anestetici topici in crema da applicare mezz’ora prima del trattamento che riducono il disagio. E’ possibile che compaia un lieve eritema della zona trattata, che dura non più di qualche ora.

Le reazioni avverse sono rare e rappresentate per lo più dalle infezioni (0.2% dei casi) e dai granulomi da corpo estraneo (1%).
Quasi mai presenti le reazioni allergiche.

 

Il fillers sono controindicati nelle infezioni da herpes o dermatiti infettive in atto, malattie autoimmuni, diabete scompensato, precedenti trattamenti con fillers permanenti.
Tra i vantaggi più importanti va segnalata la totale riassorbibilità dell’acido ialuronico, che rende il suo uso estremamente sicuro e minimizza gli errori di tecnica.
 

 

A differenza della chirurgia plastica, questo aspetto è molto positivo ed apprezzato, dal momento che conferisce alla paziente una certa tranquillità sul risultato finale.