Le iniezioni di tossina botulinica sono una cura medica con numerose possibilità di applicazione. Tale cura è spesso indicata con il termine botox, dal nome del primo farmaco a base di tossina botulinica (o botulino).
A oggi, esistono in commercio diverse formulazioni di tossina botulinica, che prendono nomi diversi a seconda del paese di distribuzione.
In medicina estetica le iniezioni, o infiltrazioni, di tossina botulinica sono utilizzate per ridurre e attenuare le rughe di espressione. Si tratta delle rughe causate dalla ripetuta contrazione dei muscoli facciali che vengono attivati quotidianamente e ripetutamente. Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d'espressione, conferendo al viso un aspetto giovanile e rilassato.
Il trattamento con tossina botulinica è un trattamento sicuro se eseguito da medici qualificati ed esperti.
Non è necessaria alcuna anestesia poiché le infiltrazioni, praticate con aghi sottilissimi, provocano solo un leggero fastidio, in genere ben tollerato.
Al termine della seduta si possono riprendere le normali attività. Basta avere l'accortezza di non massaggiare o strofinare le zone trattate e di evitare attività fisica intensa nelle 48 ore successive, per impedire la diffusione della tossina alle zone vicine.
a cura di
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Direttore F.F. della UOC di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’ASST Fatebenfratelli - Sacco