L’ecocolordoppler delle carotidi andrebbe eseguito dopo i 50 anni anche in assenza di fattori di rischio. Mentre va eseguito dopo i 40 anni in presenza di fattori di rischio come
ipertensione, diabete, abuso di fumo, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, obesità.
L’ EcocolorDoppler dei Tronchi Sovraortici detto anche delle carotidi o dei vasi epiaortici, è un esame diagnostico dedicato alle arterie che portano sangue al cervello.
L’EcocolorDoppler consente di esaminare attraverso l’ecografo i principali vasi sanguigni studiando il loro decorso, la loro morfologia ed il flusso del sangue al loro interno.
ECOCOLORDOPPLER CAROTIDI
al costo di 150,00€
E’ un esame innocuo e indolore e non necessita di preparazione particolare. Appoggiando la sonda ecografica sul collo è possibile vedere se una carotide è sana o se presenta restringimenti (stenosi).
Se una stenosi carotidea è superiore al 60-70% è opportuno l’intervento chirurgico per asportare la placca, prima che possano verificarsi complicazioni a livello neurologico. E' quindi molto importante dedicare particolare attenzione alle Patologie Ostruttive dei Vasi Sovraortici.