Francesco Buschini
Dott.
Francesco Buschini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma n° 60841
Forte passione per la chirurgia protesica di Anca e per la chirurgia protesica ed artroscopica di Ginocchio.
Si occupa del trattamento della patologia artrosica del Ginocchio e dell’Anca eseguendo interventi di Chirurgia Protesica di Ginocchio e di Anca, come primo operatore.
Esegue terapie infiltrative a carico delle diverse articolazioni con acido ialuronico cortisone e PRP.
Si occupa di Traumatologia dello Sport eseguendo interventi di Chirurgia Artroscopica di Ginocchio per il trattamento di lesioni meniscali e/o legamentose.
Presso l'ambulatorio di ortopedia del Centro Medico Buonarroti esegue Visite Specialistiche ortopediche e infiltrazioni.
Formazione
Specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università “Campus Bio-Medico” di Roma - 2020
Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma - 2013
Ha partecipato a diverse fellowship:
- presso l’unità di Chirurgia del ginocchio della casa di Cura città di Parma diretta dal Prof. Paolo Adravanti.
- presso la clinica Villa Stuart di Roma partecipando alle attività di sala operatoria e di ambulatorio del Ginocchio del Prof. Pier Paolo Mariani
- attività di pronto soccorso ortopedico ed interventi chirurgici di Traumatologia presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma e presso il Policlinico Casilino di Roma.
Attività lavorativa
Da Gennaio 2023 lavora come Chirurgo Ortopedico presso l’IRCCS Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano ed il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (BG), in regime di libera professione.
Dal 2020 al 2022 ho ricoperto il ruolo di Chirurgo Ortopedico-Dirigente Medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Casilino di Roma dove si è occupato prevalentemente di Traumatologia, di Chirurgia Protesica di Ginocchio e Anca e di Traumatologia dello Sport.
Nel 2024 ha ulteriormente approfondito le conoscenze sulla chirurgia protesica dell’anca partecipando ad una fellowship sulla chirurgia protesica dell’anca per via anteriore negli Stati Uniti d’America. Durante questa esperienza ha avuto il privilegio di conoscere ed apprendere da alcuni dei migliori ortopedici del mondo (Dr, Sah; Dr. Joel Matta; Dr. De Cook; Dr. Yerasimides) l’utilizzo della tecnica chirurgica mini-invasiva per via anteriore per il trattamento dell’artrosi, dell’osteonecrosi e della displasia dell’anca.
Ogni anno partecipa a numerosi congressi nazionali e internazionali, a corsi di aggiornamento relativi alla chirurgia protesica, all’artroscopia e alla chirurgia ricostruttiva dell’anca e del ginocchio.
Ha pubblicato lavori scientifici su riviste internazionali.
Patologie Trattate
- Artrosi Anca
- Artrosi Ginocchio
- Lesione menisco interno, menisco esterno del ginocchio
- Lesioni legamentose del ginocchio (LCA, LCP, LCM, LCL)
Ambiti di competenza
- Chirurgia artroscopica e protesica di Ginocchio
- Chirurgia protesica d’Anca
- Traumatologia dello Sport