Lo specialista Reumatologo si occupa delle malattie reumatiche, condizioni di natura autoimmune, come l’Artrite reumatoide e il Lupus eritematoso sistemico, di natura infettiva come le artriti reattive o giovanili, di natura metabolica come la Gotta oppure di natura degenerativa come l’Artrosi.
Alcune malattie reumatiche interessano l’osso e le articolazioni (artriti), altre interessano i tessuti molli, come la pelle e i muscoli (connettiviti).
Delle malattie reumatiche di tipo “artritico” fanno parte l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la spondilite anchilosante, la gotta, la polimialgia reumatica, la febbre reumatica, ecc.
Delle malattie sistemiche autoimmuni di tipo “connettivitico” fanno parte il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia col fenomeno di Raynaud, la sindrome di Sjögren, la sindrome da antifosfolipidi, le miositi, ecc.
Le malattie reumatiche colpiscono prevalentemente le donne probabilmente per una relazione con gli ormoni sessuali femminili.
Chi si rivolge al Reumatologo?
Le manifestazioni cliniche che suggeriscono più frequentemente un consulto Reumatologico sono di tipo osteoarticolare come il dolore articolare notturno o mattutino, il gonfiore di mani, dita, piedi, polsi, ginocchia e caviglie, oppure dolore e rigidità alla schiena; non bisogna sottovalutare inoltre sintomi generici come stanchezza e malessere, macchie cutanee, pallore o cianosi alle dita.
Cosa fa il Reumatologo?
Lo specialista Reumatologo prende in carico i pazienti con sospetto o con diagnosi certa di malattia reumatica. Il percorso diagnostico si basa solitamente su una attenta anamnesi, cioè lo studio del racconto dei sintomi del paziente, un esame clinico di cute, muscoli ed articolazioni e se necessario, l’esame ecografico articolare effettuato direttamente dal Reumatologo al momento della visita. Questo strumento disponibile presso il nostro Studio, permette al Reumatologo in real time di valutare lo stato di salute delle articolazioni, evitando nella maggior parte dei casi, il ricorso ad esami più costosi e con lunghe liste d’attesa come la Risonanza Magnetica Nucleare. Tutto ciò si traduce in una più rapida diagnosi!
La diagnosi viene effettuata anche col supporto di esami di laboratorio specifici (come il fattore reumatoide, anticorpi anti-CCP, ANA, VES e proteina C-reattiva).
Il Reumatologo presso il nostro studio, effettua terapie infiltrative tradizionali od ecoguidate delle principali articolazioni per il trattamento di artriti acute od artrosi.
Visite ed Esami Reumatologia
- Visita specialistica Reumatologica
- Infiltrazioni Ecoguidate (anca, spalla, caviglia)
- Infiltrazioni