INDAGA LO STATO DI SALUTE DELLE OSSA
Il pacchetto osteoporosi del Centro Medico Buonarroti comprende gli esami del sangue base per valutare il metabolismo osseo, dunque lo stato e il mantenimento di un adeguato indice di salute delle ossa in rapporto all’età.
L’osteoporosi è una malattia difficile da riconoscere e il rischio di una sua insorgenza o di un peggioramento aumenta con l’avanzare dell’età. Effettuare uno screening di prevenzione è molto importante per escludere la patologia o intervenire sin da subito, evitando alcune conseguenze come la frattura delle ossa. È particolarmente utile, inoltre, quando c’è il sospetto di una forma di osteoporosi secondaria.
Osteoporosi: cos'è, sintomi ed esami
L’osteoporosi è una malattia cronica caratterizzata da alterazioni della struttura ossea con conseguente riduzione della resistenza al carico meccanico e maggiore rischio di fratture. Generalmente una donna su tre viene colpita da osteoporosi oltre i 50 anni, mentre 1 maschio su 8 ne soffre oltre i 60 anni.
Nel corso della vita, l’osso va incontro ad un processo fisiologico di rimodellamento: il tessuto scheletrico vecchio e danneggiato viene rimosso grazie all’azione degli osteoclasti e l’osso nuovo viene riformato grazie agli osteoblasti. Con l’avanzare dell’età, tuttavia, l’attività degli osteoclasti tende a essere maggiore rispetto a quella degli osteoblasti e all’invecchiamento fisiologico si accompagna una certa perdita di massa ossea. L’osteoporosi si sviluppa quando tale perdita diventa eccessiva e patologica. In questi casi l’attività di riassorbimento osseo è persistente e dominante rispetto a quella di neoformazione e l’osteoporosi diventa una malattia.
Vi sono due forme principali di osteoporosi: una “primitiva” che colpisce le donne in post-menopausa o gli anziani, e una “secondaria” che può interessare soggetti di qualsiasi età affetti da malattie croniche o in terapia con farmaci che, direttamente o indirettamente, influenzano negativamente la salute scheletrica.
L’osteoporosi è una malattia spesso silente. L’esordio dei sintomi infatti coincide quasi sempre con la comparsa di una frattura da fragilità. Anche se tutti i distretti scheletrici possono essere interessati da eventi fratturativi in quanto affetti dall’osteoporosi, le fratture da fragilità più comuni interessano la colonna vertebrale, il femore prossimale (collo) e il polso.
Effettuare gli esami del sangue specifici e rivolgersi ad uno specialista può consentire di identificare i soggetti a rischio anche in assenza di sintomi e, di conseguenza, di effettuare una diagnosi precoce di osteoporosi in base ad alcuni elementi clinico-anamnestici, tra cui familiarità per frattura di femore o di vertebre, patologie croniche, e terapie con farmaci che possono provocare alterazioni della struttura ossea come i glucocorticoidi, gli immunosoppressori e le terapie ormonali per carcinoma della mammella e della prostata.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
€ 61,60 |
Come prenotare gli esami del sangue
Dal nostro sito web
Dalla nostra App gratuita per Apple e Android
Telefonando al Centro Medico Buonarroti
Tel. 0248015355